Vanda Bonardo

Home » CHI SONO

CHI SONO

Annunci

foto vanda1

Ambientalista fin dalla giovane età, è laureata in Scienze Naturali e insegna materie scientifiche nella scuola media. Da decenni coniuga l’impegno nelle politiche ambientali con le attività  di formazione ed educazione.

Dal 1995  al 2011 ha collaborato con l’associazione nazionale Legambiente Scuola e Formazione. E’ stata direttrice di numerosi corsi di aggiornamento riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Ha pubblicato testi di carattere ambientale e dossier su temi come la montagna, le risorse idriche, i trasporti, la difesa del suolo e la pianificazione di bacino, opuscoli  di carattere didattico, educativo e divulgativo su biodiversità, educazione alla salute e beni ambientali. Ha scritto soggetto e parte sceneggiatura del documentario “Libellule”, il documentario scientifico più premiato in Italia nel 2009. E’ stata membro della redazione della rivista “Formazione Ambiente”e del periodico “Nuova Società”. Ha pubblicato numeroso articoli riguardanti le questioni ambientali su riviste locali e nazionali, attualmente collabora con le riviste “Nuova Ecologia” e “Dislivelli”. Sempre su questi temi ha partecipato a numerose trasmissioni televisive locali e nazionali.  

Consigliere  CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione) presso il Ministero dell’Istruzione, del’Università e della Ricerca  da ottobre 2011 a dicembre 2013.

Tra i fondatori di Sinistra Ecologia e Libertà in Piemonte è stata responsabile regionale ambiente e territorio e membro della segreteria di SEL Piemonte dal 2010 al 

2013. E’  stata membro del Comitato Nazionale di Garanzia di Sinistra Ecologia e Libertà. Partito che però dal dicembre 2014 ha abbandonato dedicandosi esclusivamente al volontariato ambientalista.

Membro dell’Assemblea Nazionale dei Delegati ( ex Direttivo Nazionale) di Legambiente dal 1995 , è stata presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta dal 1995, al 2011; in questo ruolo ha partecipato attivamente a tutte le maggiori vertenze ambientali che si sono sviluppate nel Nord-Ovest italiano.

Da febbraio 2012 è responsabile nazionale Alpi per Legambiente e dal 2011 membro del Consiglio Direttivo  di CIPRA  Italia.

Dal dicembre 2015 è uno dei Presidenti del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente.

Ottobre 2017

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: