Ambientalista fin dalla giovane età, è laureata in Scienze Naturali. Per molti decenni ha coniugato l’impegno nelle politiche ambientali con le attività di formazione ed educazione.
Dal 1995 al 2011 ha collaborato con l’associazione nazionale Legambiente Scuola e Formazione. E’ stata direttrice di numerosi corsi di aggiornamento riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Ha pubblicato testi di carattere ambientale e dossier su temi come la montagna, i cambiamenti climatici, le risorse idriche, i trasporti, la difesa del suolo e la pianificazione di bacino, il turismo e lo sviluppo locale in montagna; opuscoli di carattere didattico, educativo e divulgativo su biodiversità, educazione alla salute e beni ambientali. Ha scritto soggetto e sceneggiatura del documentario “Libellule”, il documentario scientifico più premiato in Italia nel 2009. E’ stata membro della redazione della rivista “Formazione Ambiente” e del periodico “Nuova Società”. Ha pubblicato numeroso articoli riguardanti le questioni ambientali su riviste locali e nazionali, attualmente collabora con la rivista “Nuova Ecologia” . E’ membro della redazione di “Dislivelli”. Sempre su questi temi ha partecipato a numerose trasmissioni televisive locali, nazionali e internazionali.
Consigliere CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione) presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da ottobre 2011 a dicembre 2013.
Membro dell’Assemblea Nazionale dei Delegati ( ex Direttivo Nazionale) di Legambiente dal 1995 , è stata presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta dal 1995, al 2011; in questo ruolo ha partecipato attivamente a tutte le maggiori vertenze ambientali che si sono sviluppate nel Nord-Ovest italiano.
Da febbraio 2012 è responsabile nazionale Alpi per Legambiente e dal 2011 membro del Consiglio Direttivo di CIPRA Italia. Presidente CIPRA Italia dal 2020.
Dal 2015 al 2019 è stata una dei Presidenti del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente. Designata in qualità di esperta dal giugno 2019 nell’Alpin Biodiversity Board del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, ha ideato ed è responsabile della Carovana dei Ghiacciai e del dossier Nevediversa. .
