Vanda Bonardo

Home » CHI SONO

CHI SONO

Ambientalista fin dalla giovane età, è laureata in Scienze Naturali. Per molti decenni ha coniugato l’impegno nelle politiche ambientali con le attività  di formazione ed educazione. Attualmente è impegnata sul fronte ambientale con una particolare attenzione ai cambiamenti climatici e alle politiche della montagna.

Dal 1995  al 2011 ha collaborato con l’associazione nazionale Legambiente Scuola e Formazione. E’ stata direttrice di numerosi corsi di aggiornamento riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Ha pubblicato testi di carattere ambientale e dossier su temi come la montagna, i cambiamenti climatici, le risorse idriche, i trasporti, la difesa del suolo e la pianificazione di bacino, il turismo e lo sviluppo locale in montagna; opuscoli  di carattere didattico, educativo e divulgativo su biodiversità, educazione alla salute e beni ambientali. . E’ stata membro della redazione della rivista “Formazione Ambiente” e del periodico “Nuova Società”. Ha pubblicato numeroso articoli riguardanti le questioni ambientali su riviste locali e nazionali, attualmente collabora con la rivista “Nuova Ecologia” . E’ membro della redazione di “Dislivelli”. Sempre su questi temi ha partecipato a numerose trasmissioni televisive locali, nazionali e internazionali.  

Consigliere  CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione) presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  da ottobre 2011 a dicembre 2013.

Membro dell’Assemblea Nazionale dei Delegati ( ex Direttivo Nazionale) di Legambiente dal 1995 , è stata presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta dal 1995, al 2011; in questo ruolo ha partecipato attivamente a tutte le maggiori vertenze ambientali che si sono sviluppate nel Nord-Ovest italiano.

Da febbraio 2012 è responsabile nazionale Alpi per Legambiente e dal 2011 membro del Consiglio Direttivo  di CIPRA  Italia. Presidente CIPRA Italia dal 2020.

Dal 2015 è Co-Presidente del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente. Designata in qualità di esperta dal giugno 2019  nell’Alpin Biodiversity Board del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, ha ideato ed è responsabile della Carovana dei Ghiacciai e del dossier Nevediversa. .


Lascia un commento