Vanda Bonardo

Home » Lettera agli elettori ed alle elettrici

Lettera agli elettori ed alle elettrici

Annunci

Care e cari,seminario 3

dopo tanti anni di volontariato ho deciso di impegnarmi direttamente in politica e di candidarmi per Sinistra Ecologia e Libertà al Senato nel collegio del PIEMONTE. Ho preso questa decisione,  poiché ancora credo caparbiamente che  le cose si possano cambiare.Vorrei portare in Parlamento il mio impegno per un’Italia migliore, insieme a Nichi Vendola, dentro la coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

Vorrei poter lavorare per : 

  • UN’ETICA DELLA POLITICA La politica è affermazione di valori. Nell’attuale quadro di decadimento della vita pubblica occorre riaffermare il senso pieno delle istituzioni e della democrazia. E’ necessario riportare al centro dell’attenzione l’idea di politica in quanto interesse comune, collettivo; la capacità di fare sintesi (e non mediazione) tra gli interessi legittimi dei gruppi sociali.
  • UN’USCITA DALLA CRISI Riconversione ecologica dell’economia, innovazione, efficienza energetica, mobilità sostenibile, produzione di informazioni e conoscenze, applicazione di nuove tecnologie, servizi alla persona, insieme alla conservazione e valorizzazione dei beni ambientali e culturali, sono gli ambiti in cui bisogna lavorare per uscire dalla crisi e progettare futuro e costruire nuovi posti di lavoro.
  • UNA RIGOROSA PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL TERRITORIO Per  porre fine allo spreco del territorio, tutelare il paesaggio, offrire una mobilità sostenibile e confortevole, ridurre i rischi di frane e alluvioni è necessaria una pianificazione che restituisca il giusto equilibrio tra attività, bisogni e funzioni sull’intero territorio.
  • UNA SICUREZZA E UNA QUALITA’ DELLA VITA .Penso ad un nuovo modello di vita dove alla quantità e allo spreco si sostituisca la qualità come sinonimo di ben-essere. Dove la salute continui ad essere un diritto fondamentale e un bene collettivo. Dove la cultura non sia solo produzione di libri, di spettacoli, di siti internet ma anche abitudini e stili di vita oltre che il modo con cui le persone entrano in contatto tra di loro e costruiscono il senso di una comunità.Dove la bellezza si affermi come motivazione esistenziale.Dove i giovani abbiano lo spazio che si meritano.Dove i diritti siano di tutti.

28 gennaio 2013

Vanda Bonardo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: