Vanda Bonardo

Home » carovana delle alpi » Bocciata anche questa volta la proposta del collegamento autostradale A 27 Venezia-Monaco

Bocciata anche questa volta la proposta del collegamento autostradale A 27 Venezia-Monaco

contatti

1-202-555-1212
Lunch: 11am - 2pm
Dinner: M-Th 5pm - 11pm, Fri-Sat:5pm - 1am

Comunicato Stampa

Un segnale di buon senso e razionalità è quello espresso dal Parlamento Europeo che ieri con ben 539 voti contrari e soli 117 favorevoli ha rigettato la riproposizione del vecchio progetto autostradale di prolungamento della A 27. Così CIPRA Italia commenta l’esito della votazione sulla proposta di risoluzione per la parte contenente gli emendamenti approvati in Commissione trasporti (26 settembre 2016) volta a rimettere in campo la proposta di collegamento autostradale tra Venezia e Monaco. Si trattava di un ritorno carsico per un’idea progettuale in palese contrasto con il Protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi che prevede espressamente il divieto della costruzione di nuove strade di grande comunicazione attraverso le Alpi (Art. 11, comma 1) .

L’azione congiunta e condivisa di associazioni nazionali e internazionali, comitati locali, istituzioni locali, adeguatamente recepita dai parlamentari europei ha dato ragione dell’assurdità e dell’inutilità dell’opera ed ora si auspica che con questa ennesima bocciatura si possa finalmente mettere la parola fine al progetto insensato dell’autostrada dell’Alemagna.

E’ tempo  di mettere in campo e realizzare idee progettuali moderne e innovative che permettano di rendere davvero sostenibile la mobilità locale, regionale e trasfrontaliera, mediante il trasferimento modale a partire dal potenziamento e ammodernamento della linea ferroviaria esistente e con la chiusura di un percorso ad anello attraverso le Dolomiti.

Torino 26 ottobre 2016


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: