Vanda Bonardo

Home » carovana delle alpi » Ambiente Italia: Il futuro delle montagne

Ambiente Italia: Il futuro delle montagne

rassegna stampa

contatti

1-202-555-1212
Lunch: 11am - 2pm
Dinner: M-Th 5pm - 11pm, Fri-Sat:5pm - 1am

video RAI3: TGR AMBIENTE ITALIA 6 febbraio 2016

Pablo è appena nato. Ed è il primo nato – da 28 anni – a Ostana, un piccolo borgo montano della provincia di Cuneo, dove i genitori hanno scelto di trasferirsi, lasciando Torino. Una storia della montagna che rivive e combatte lo spopolamento raccontata da “Ambiente Italia”, il settimanale verde della Tgr condotto da Laura De Donato, in onda sabato 6 febbraio alle 12.55 su Rai3.
Ospite, in studio, Vanda Bonardo, del Comitato Scientifico di Lega Ambiente, che si occupa, in particolare, delle montagne e si sofferma sul futuro che potrebbe avere l’ambiente montano, tra sviluppo e tutela di un ecosistema fragile. Un problema sollevato, ad esempio, dalla grande indecisione sull’ampliamento degli impianti di risalita della Marmolada, un sito dell’Unesco, o sui progetti di protezione e valorizzazione di una delle montagne simbolo del Sud Italia, il Vesuvio.
E se la montagna è simbolo per antonomasia di aria buona, anche in città possono esistere modi di tornare a respirare aria più pulita. Come vuole dimostrare il grattacielo firmato da Renzo Piano, a Torino, cresciuto fra le polemiche, ma arrivato a collezionare ogni sorta di certificazione verde europea.
In chiusura, la storia delle piante dell’Expo, che, dopo la grande kermesse, sono in cerca di una via verso la “salvezza”: un gruppo di ex volontari e lavoratori di Expo, ne ha salvate dal macero oltre cinquemila, tra alberi, arbusti e piante, che sono state assegnate a comuni, scuole, enti e istituzioni.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: