Presentazione del nuovo libro di Giuliano Cannata
Dizionario dell’estinzione – Il mistero delle nascite
Prefazione di Andrea Camilleri
Venerdì 8 marzo 2013 a Ivrea,presso la Libreria Cossavella caffè letterario Ex Esattoria alle ore 17,30 insieme a Norberto Patrignani presenteremo il nuovo libro di Giuliano Cannata “IL DIZIONARIO DELL’ESTINZIONE –Il mistero delle nascite nell’era della diminuizione” NdA press Edizioni. Sarà presente l’autore.
La prefazione è di Andrea Camilleri e vi sono contenuti testi di Marcello Cini filosofo della scienza, Vittorio Cogliati Dezza filosofo e ambientalista, Maria Luisa De Luca psicologa e Massimo Livi Bacci demografo.
Le tesi di Giuliano Cannata ci costringono ad interrogarci una volta ancora sul senso della vita. In un periodo di crisi delle grandi ideologie, quale valore può assumere una meditazione sull’”uomo”, sulla condizione umana e sul prossimo destino dell’umanità?
La società della fine dei bisogni e dell’uso umanitario dell’economia – profetizzata da Cannata – avrà il compito della nuova pianificazione: sostenibile e femminile. Per quella metà della vita che appartiene ai sentimenti rimarranno dominanti i canoni del piacere, della bellezza e della felicità.
In questa particolare occasione proprio il femminile sarà il filo rosso dominante della riflessione che svilupperemo con Giuliano l’8 marzo a Ivrea.